Deliziose fave fresche sgranate a mano una ad una, eliminando il peduncolo che le lega al baccello per renderle ancora più dolci.
Sono poi scottate in aceto, invasettate e conservate in ottimo olio extra vergine di oliva “Gentile di Larino”.
Ingredienti:
Fave, olio extravergine di oliva “Gentile di Larino”, aceto di vino bianco, grani di pepe, alloro, sale.
Ideali come antipasto o per accompagnare un secondo piatto. Ottime anche in abbinamento a formaggi stagionati. L’olio che le conserva è assolutamente da provare poi su pane bruschettato.
L’AZIENDA AGRICOLA MAMMARELLA
La nostra azienda nasce a Larino – urbs princeps frentanorum – quattro generazioni fa, lungo le dolci colline molisane, dominate sin dai tempi antichi dalla nostra cultivar autoctona, la “Gentile di Larino”.
Siamo alla fine del 1800 infatti, quando Vincenzo Mammarella Senior, un omone lungimirante classe 1880, grazie a tanti sacrifici e una incrollabile determinazione riesce ad ampliare l’azienda del padre Pietro (un altro giovanotto della classe di ferro 1850) e decide di puntare principalmente sulla produzione dell’olio.
A partire da allora ce ne sarebbero di cose da raccontare, però vogliamo cominciare dall’aneddoto più genuino che Vincenzo Mammarella Jr, l’attuale custode della esperienza tramandatasi di generazione in generazione, sicuramente menzionerebbe se qualcuno gli chiedesse di scavare tra i suoi ricordi e di parlare della sua azienda, una polaroid di un’epoca: “C’era quest’olmo enorme, dalla chioma davvero immensa e sotto quell’albero una lunga tavola che sembrava perennemente apparecchiata, dove mangiavamo e ridevamo tutti insieme a pranzo e a cena, familiari e collaboratori…per un bimbo come me era qualcosa di incredibile”…
Conduciamo gli oliveti di famiglia seguendo una ricetta che prevede un armonioso abbinamento tra innovazione e tradizione, anticipando il momento della raccolta per garantire l’integrità delle componenti aromatiche e fenoliche.
Oggi come ieri continuiamo la raccolta delle olive a mano, le moliamo entro le prime 10 ore dall’arrivo in frantoio, professando “il credo” della spremitura a freddo come unico ed indiscutibile metodo di estrazione in grado di conservare inalterate le qualità organolettiche delle drupe e quindi del nostro extravergine. Insomma ci piace dire cosi: colto e molito.
La “Gentile” è la nostra passione, il legame viscerale con l’azienda ed il territorio, profumi caratteristici, mani coi calli, visi scalfiti dal solco della vita nei campi, è la scintilla che pervase il cuore del bisnonno Vincenzo; ma la nostra piccola azienda è anche altro e i doverosi complimenti vanno ad una figura chiave del nostro organigramma: le NONNE.
Dicevano di fare “ad occhio” perché le preziose ricette di conserve e sottoli non finissero in mani sbagliate anche se in verità venivano annotate di volta in volta con estrema cura sui loro taccuini. “Ricerca e Sviluppo”, direbbe qualcuno oggi sistemando il nodo della sua cravatta, ma non noi che preferiamo parlare di “LEGUMI, PASSATA E SOTTOLI DI NOSTRA NONNA”.
Il Kumquat, o mandarino cinese, è succoso, dolce ma fortemente aromatico per via dei numerosi oli essenziali contenuti, utile per il sistema immunitario, le vie respiratorie e il sistema nervoso.
La marmellata di pompelmo di Casa Saviano è un blended tra pompelmo rosa e giallo, con sapore acidulo ed amarognolo.
Il frutto mantiene interamente il suo apporto nutrizionale in quanto viene utilizzato per intero, vengono pelate e lavorate le bucce, utilizzata la polpa ed il suo succo: infatti all’interno del vasetto potrete gustare non solo la polpa del frutto ma anche e soprattutto le scorzette croccanti che danno un fondamentale contrasto di consistenze. Il pompelmo è ottimo, poiché si caratterizza per una grande quantità di vitamina C ed altri antiossidanti ed un ridottissimo coefficiente energetico.
L’equilibrio della doppia consistenza e il contrasto tra acre e dolce di questa marmellata vi stupirà.
Barattolo di ceci molisani cotti al vapore, coltivati e lavorati in provincia di Campobasso presso l’Azienda Agricola Mammarella.
I ceci provenienti dai nostri campi, vengono cotti e conservati in acqua e sale. Sono un prodotto pratico e veloce, ricco di proteine, e pronto all’uso.
Barattolo di pomodori secchi molisani tenuti sott'olio extravergine "Gentile di Larino", coltivati e lavorati in provincia di Campobasso presso l’Azienda…
Barattolo di pomodori secchi molisani tenuti sott’olio extravergine “Gentile di Larino”, coltivati e lavorati in provincia di Campobasso presso l’Azienda Agricola Mammarella.
Barattolo di olive “capate” in olio extravergine “Gentile di Larino”, coltivate e lavorate in provincia di Campobasso presso l’Azienda Agricola Mammarella.
Lattine di Olio Evo Molisano Azienda Agricola Mammarella, prodotto da olive coltivate e lavorate in provincia di Campobasso presso l’Azienda Agricola Mammarella.
La confettura Extra di Albicocche di Casa Saviano è un prodotto artigianale realizzato nel rispetto delle tradizioni del territorio e della stagionalità delle materie prime, si ottiene una confettura ricca di nutrienti proprio come il frutto appena raccolto.
L’Albicocca “Pellecchiella” è uno dei frutti più pregiati e prelibati del Vesuvio, il suo sapore dolce e agro-amarognolo la rendono inconfondibile e la bontà è assicurata, così come tutte le nostre produzioni nasce nel rispetto della natura e secondo i cicli delle stagioni.