Carrello

I panettoni della pasticceria La Torre, un tripudio di sapori sulle nostre tavole

Il Natale partenopeo è legato indissolubilmente a tanti mostri sacri della pasticceria, dagli struffoli ai roccocò, dai mustaccioli ai susamielli.

Ma negli ultimi anni si è fatto largo sulle tavole un lievitato nato ad altre latitudini ma sublimato dalla genialità napoletana: il panettone artigianale.

Quest’anno ad accontentare i gusti di grandi e piccini riuniti in torno alle imbandite tavole per festeggiare il Santo Natale ci pensa la Pasticceria La Torre con la sua vasta produzione di panettoni artigianali. Risulta impossibile scegliere un preferito tra le loro buonissime proposte: Panettone Classico, Mandorlato, Conviviale e i molteplici gusti del Farcito.

I classici: panettone artigianale uvetta e canditi e mandorlato

La Pasticceria La Torre, una delle più stimate e apprezzate della Campania, è presente a Torre del Greco con due punti vendita e un laboratorio sin dal 1985 e fa dello studio e dell’innovazione nell’arte dei lievitati uno dei suoi cavalli di battaglia.

Un mix di farina, burro, acqua, tuorli d’uovo, zucchero, miele, panna, uova, malto, sale e latte, ma soprattutto di lievito madre, accuratamente e sapientemente miscelato, è alla base di tutti i panettoni artigianali che troverete sulla nostra piattaforma.

Per i più tradizionalisti la scelta potrebbe cadere senza alcun dubbio sul panettone Classico, realizzato con uva sultanina, cubetti d’arancio e cedro o sul panettone Mandorlato con la sua copertura fatta di pasta di mandorle, mandorle intere e granella di zucchero.

Panettoni artigianali farciti

Per i più golosi, invece, non ci sono dubbi, i panettoni artigianali farciti fanno al caso loro. Per la loro realizzazione, infatti, è stata mantenuta la manifattura tradizionale, incontrando le innovazioni dei gusti moderni. È stata così ideata e prodotta una vasta gamma di panettoni artigianali farciti, realizzati sempre e rigorosamente con lievito madre e secondo gli antichi dettami.

Nello specifico la scelta può cadere su:

  • Panettone farcito con crema all’albicocca, con glassa al cioccolato bianco e fette di albicocca pellecchiella del Vesuvio glassate.

  • Panettone al limone, con bagna al limoncello, farcitura al cioccolato bianco e panna e glassatura al cioccolato bianco. Accanto al panfettone è presente un barattolo di crema al limone per spalmare ogni fetta e renderla ulteriormente appetitosa.

  • Panettone al pistacchio,  glassato con cioccolato bianco e granella al pistacchio e farcito con cioccolato bianco e pasta pistacchio. Anche in questo caso è presente un barattolo di crema al pistacchio siciliano per spalmare le fette di panettone.

  • Panettone con crema amarena, aromatizzato vaniglia con glassatura al cioccolato bianco ed amarene candite, presenti anche nella farcitura.

  • Panettone al cioccolato, farcito con cacao, cioccolato fondente e cubetti di arancia candita. Glassato con cioccolato fondente e ricciolini di cioccolato, lo troverete con un barattolo di crema spalmabile cioccotella al cioccolato e nocciole del Vesuvio.

Il panettone artigianale alla mela annurca campana Conviviale

Ed infine, ma non per importanza, c’è la nuova creazione natalizia che lega la tradizione del lievitato natalizio con uno dei più noti frutti campani, la mela annurca. Stiamo parlando del panettone Conviviale. Con un soffice pasta realizzata con mela annurca, cannella, mandarino e una croccante copertura composta da pasta di mandorle, mandorle a pezzi e granella di zucchero, le papille gustative vivranno un’esperienza unica a ogni morso.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *